Bilancio Sociale AIOP ER 2022

14 maggio 2024

6° Bilancio Sociale: gli ospedali AIOP un volano per la sanità e l’economia regionale

 

Presentata con due diversi appuntamenti, a Ravenna e a Parma, la sesta edizione del Bilancio Sociale che ha interessato lo studio di 45 ospedali associati AIOP Emilia-Romagna.

Si tratta del Rapporto redatto a partire da dati scientifici raccolti e analizzati da Nomisma, con al centro l’impatto, strategico, delle strutture ospedaliere accreditate a livello sanitario, economico e sociale.

Strutture che generano una portata economica dal valore complessivo di 1,4 miliardi di euro. Dagli studi fatti emerge che il valore della produzione ammonta a 922 milioni di euro mentre quello aggiunto totale generato dalle strutture AIOP Emilia-Romagna è di 583 milioni di euro, segnando un incremento del 6% rispetto all'anno precedente.

Nel corso del 2023, inoltre, sono stati stanziati 62 milioni di euro per investimenti in nuove tecnologie, strutture e miglioramenti della qualità delle cure.

 

BREVE EXCURSUS DEI DUE INCONTRI AIOP/NOMISMA

Una delle grandi novità di questa edizione del bilancio sociale è stata la lettura differenziata dei dati per Area Vasta che ha permesso di evidenziare caratteristiche e peculiarità in base a tre macroaree territoriali divise in:

  • Emilia Nord (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena)
  • Romagna (tutte le altre province).
  • Emilia Centro (province di Bologna e Ferrara)

L'edizione di Bologna sarà il 14.06.2024

 

Martedì 21 maggio, nella sede di Confindustria Ravenna, si è tenuto il primo degli incontri dedicati alla presentazione del 6° Bilancio Sociale. Al centro le performance di sostenibilità, i dati sociali ed economici relativi all'Area AUSL Romagna. Il Bilancio Sociale diventa così uno strumento di informazione e condivisione trasparente di dati e risultati raggiunti, a beneficio degli stakeholders e della cittadinanza tutta.

Il secondo incontro si è svolto mercoledì 22 maggio nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali, con la presentazione delle evidenze relative all'Area Vasta (province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena). I vertici AIOP ER affiancati dai rappresentanti di Nomisma, hanno sottolineato anche in questa occasione come la sanità sia una leva fondamentale per aumentare il valore dell'indotto ossia le attività economiche generate dalle imprese del comparto.

Ecco le parole del presidente AIOP ER Avv. Cesare Salvi:

 

Cerchiamo, attraverso il bilancio sociale e con il supporto di dati scientifici, di offrire una chiave di lettura diversa che generalmente si ha della sanità privata. Questa, rappresenta, infatti, un sistema economico a tutti gli effetti in grado di generare ricchezza e un conseguente indotto sul territorio di valore economico e di riflesso anche un valore sociale”.

Questo invece il commento del dott. Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali a proposito dell’evento AIOP:

"È stato un interessante momento di riflessione sul valore di un settore, quello della sanità privata accreditata, che riveste un ruolo non banale all'interno del Sistema Sanitario Nazionale, soprattutto alla luce della costante condizione di tensione tra le esigenze di cura dei cittadini e le risorse disponibili."

Parole che sottolineano l’impegno costante e altamente qualitativo dei 45 ospedali associati AIOP nell’offerta di un’offerta sanitaria complessa, capace di rispondere efficacemente alle esigenze della popolazione e al contempo di far fronte alle sfide della sanità del futuro.

L’obiettivo del Bilancio Sociale, anche per questa sesta edizione, rimane quello di comunicare in modo volontario, etico e trasparente le performance di tipo economico, sociale e ambientale raggiunte dalle strutture AIOP, guardando ad un ruolo sempre più di primo piano grazie alle competenze professionali distribuite attraverso tutte le strutture distribuite nelle diverse province emiliano-romagnole.

 

I MEDIA DI RAVENNA E PARMA HANNO PARLATO DEL 6° BILANCIO SOCIALE:

RAVENNA WEB TV

ROMAGNANOTIZIE

TV PARMA

GAZZETTADIPARMA.IT

PARMADAILY

QUOTIDIANO GAZZETTA DI PARMA (allegato)

 

NE HANNO PARLATO ANCHE DIVERSI PARTNER:

AIOP NAZIONALE

CONFINDUSTRIA ER

UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI

NOMISMA

CASA DI CURA CITTA’ DI PARMA

 

 

Link Bilancio Sociale 2022

 

 

Documenti
Galleria Immagini