Bologna: 14 Giugno presentazione Bilancio Sociale AIOP ER
19 giugno 2024
BOLOGNA: IL 14 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE AIOP ER
6° BILANCIO SOCIALE: CON AIOP CRESCE IL TURISMO SANITARIO
Presentato a Bologna, venerdì 14 giugno, il 6° Bilancio Sociale AIOP Emilia-Romagna dell’Area Vasta Emilia Centro. Al centro il lavoro di rendicontazione svolto da Nomisma che restituisce per il sesto anno consecutivo una “fotografia” economica, sociale e ambientale delle 15 strutture AIOP che insistono nei territori di Bologna e Ferrara.
Filo conduttore dell’evento è stato l’aumento del “turismo sanitario” generato anche grazie all’offerta ospedaliera attrattiva per numerosi pazienti fuori regione. Un fenomeno che, inevitabilmente, genera valore su tutta la filiera, non solo quella sanitaria.
Arrivano soprattutto dal Veneto, Toscana e Puglia i pazienti che decidono di curarsi negli ospedali di Bologna e Ferrara e, in particolare, nelle 15 strutture private accreditate AIOP, per un totale di 1.688 posti letto di cui per l’81% accreditati con il SSN. Immunologia, lungodegenti e cardiochirurgia sono le discipline su cui si registra il maggior contributo da parte degli ospedali AIOP su Bologna e Ferrara.
I dati illustrati in occasione del Bilancio Sociale da Paola Piccioni e Francesco Capobianco, rispettivamente project manager e responsabile sviluppo locale di Nomisma, hanno fornito un quadro generale della situazione.
L’evento, moderato da Valerio Baroncini vicedirettore QN Il Resto del Carlino, ha visto tra gli altri relatori, il presidente AIOP ER Cesare Salvi, il vicepresidente di AIOP ER Averardo Orta, il direttore sviluppo di Nomisma Marco Marcatili, l’assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon, il direttore di Confindustria Emilia-Romagna Luca Rossi.
Il ruolo centrale di AIOP nella sanità e nell’economia della regione è stato sottolineato dalle parole del presidente AIOP ER, Avv. Cesare Salvi:
“Le strutture sanitarie accreditate sono parte integrante del Servizio Sanitario Regionale e partecipano a pieno titolo al soddisfacimento dei bisogni di salute della popolazione, mettendo al primo posto il benessere del paziente. Questo percorso virtuoso costituisce una filiera economica molto significativa, dal numero del personale impiegato a quello dei fornitori, spesso locali, a cui si rivolgono le nostre strutture; percorso che si traduce in un benessere sociale ad ampio raggio”.
Continuando nella valorizzazione della sanità privata accreditata, è stato poi ribadito che tra le strutture private accreditate e quelle pubbliche non c’è una logica di fornitura ma di partnership. A sostegno di questa tesi, il supporto e la riconoscenza della Regione Emilia-Romagna e dell’Azienda USL di Bologna verso AIOP, per il grande lavoro di presa in carico ed erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini. Un ruolo che si è rivelato indispensabile durante la pandemia ma anche negli anni a seguire e tutt’oggi dove occorre lavorare uniti, Pubblico e Privato accreditato o convenzionato, per risolvere il problema delle liste d’attesa.
Da parte della Regione Emilia-Romagna, come ribadito da parte dell’assessore Raffaele Donini, si conferma non solo il riconoscimento di un valore indispensabile ad AIOP ma anche la piena volontà di avviare un tavolo tecnico di co-progettazione e ad un dialogo per le sfide del futuro.
Per comprendere la “dimensione” degli ospedali AIOP e soprattutto il loro impatto diretto sui vari settori produttivi, ecco i numeri che fanno di AIOP regionale un volano per l’economia di questa regione:
- 922 milioni è il valore della produzione
- 1.448 miliardi è l’effetto complessivo sull’economia
- 8.822 dipendenti e collaboratori (+19% dal 2016)
- 5.351 posti letto (di cui il 92% accreditati con il SSN)
- 54.693 i pazienti dimessi da fuori regione
Il 6° Bilancio Sociale ha portato a conoscenza di tutti tali dati e le principali informazioni relative all’attività svolta da AIOP a beneficio della sanità e dell’economia della Regione Emilia-Romagna. Ciò al fine di continuare a lavorare puntando a un miglioramento continuo e costante dell’offerta sanitaria e alla completa tutela del diritto alla salute.
Ufficio Stampa AIOP Emilia Romagna
Dott.ssa Deborah Annolino
Mail. press@er-aiop.com
Tel. 347.4072574