Incontro con candidata alla Presidenza ER Elena Ugolini

14 ottobre 2024

Incontro con candidata alla Presidenza ER Elena Ugolini

AIOP ER INCONTRA LA CANDIDATA ALLA PRESIDENZA REGIONALE ELENA UGOLINI

Si è tenuto ieri 9 ottobre, nella sede di Confindustria Emilia-Romagna, un incontro conoscitivo tra gli associati di AIOP Emilia-Romagna e la candidata alla presidenza della Regione Emilia-Romagna prof.ssa Elena Ugolini.  

Ad aprire l’incontro è stato il presidente AIOP ER Avv. Cesare Salvi il quale ha brevemente illustrato ruolo e mission dell’associazione dell’ospedalità privata accreditata ovvero la Componente di Diritto Privato del Sistema Sanitario Nazionale insieme alla Componente di Diritto Pubblico.

Queste le parole, in apertura, del presidente regionale AIOP Salvi:

“Guardando al presente e al futuro avvertiamo sicuramente il bisogno di dialogare con maggiore forza e continuità con la Regione per trovare insieme possibili soluzioni che diano più efficienza e solidità al sistema delle cure. Tra i temi più caldi c’è quello delle liste di attesa sia rispetto allo svolgimento di visite specialistiche sia di interventi chirurgici. La nostra forza è la flessibilità nell’affrontare qualunque tipo di complessità. Al nuovo presidente e alla nuova squadra di governo regionale chiediamo di essere considerati una componente del sistema regionale in modo costante e continuativo, non solo durante le emergenze sanitarie. Il privato accreditato è sostenitore di una sanità universalistica. Occorre una maggiore programmazione ed efficienza organizzativa a beneficio del cittadino/paziente. Il sistema della sanità in Emilia-Romagna va ripensato dall'interno senza pregiudizi e senza preconcetti ideologici che inficiano la qualità e la continuità delle cure”.

 

Poi è stata la volta della candidata prof.ssa Elena Ugolini che ha illustrato ai presenti in sala la visione politica, a partire dalla necessità di una riforma del servizio sanitario sanitario:

“Il mio slogan è mettere la persona al centro e per farlo sarà necessario interpellare tutti gli attori del sistema sanitario tra cui proprio la vostra componente privata accreditata. È fondamentale una riforma che presuppone una nuova concezione e un nuovo paradigma, che coniughi sostenibilità e appropriatezza, applichi logiche di innovazione e investimento sociale, costruisca nuovi modelli di governance che includano decisamente i tanti attori della società civile, che definisca un nuovo ruolo più aperto e inclusivo della Regione e della Pubblica Amministrazione, con la consapevolezza di pensare e progettare in modo nuovo servizi e politiche disegnate sul governo della domanda di salute e sulle esigenze di cura delle persone, su logiche di presa in carico e non sul solo sistema di offerta. Da parte mia c’è la volontà e l’impegno di dialogare con voi per garantire ed offrire la migliore qualità alla cura e all’assistenza a tutte le fasce della popolazione, non solo ai fragili”.

Poi la parola è passata agli associati AIOP, tra domande e osservazioni tese in tutti i casi a migliorare l’interlocuzione con la Regione e a costruire una rete di servizi in cui l’associazione possa avere un ruolo attivo e propositivo, avendo tutte le competenze e le forze per farlo.

Ringraziamo la candidata Elena Ugolini per aver incontrato il nostro gruppo di imprenditori della sanità e per averci esposto il suo programma.

Per maggiori informazioni www.elenaugolini.it

 QUESTO IL PROGRAMMA SULLA SANITÀ DELLA CANDIDATA UGOLINI