Incontro con candidato alla Presidenza ER Michele de Pascale

31 ottobre 2024

Incontro con candidato alla Presidenza ER Michele de Pascale

AIOP ER INCONTRA IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA REGIONALE MICHELE DE PASCALE

“Cosa è per me la Sanità Pubblica? È quella sanità in cui mi rivolgo al CUP per beneficiare del Servizio sanitario a prescindere dal mio ceto e dalle mie condizioni economiche, ricevendo quel tipo di prestazione”.

Ha esordito così Michele De Pascale candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, incontrando, nella sede di Confindustria Emilia-Romagna, gli associati AIOP Emilia-Romagna.

Questo uno stralcio del suo discorso di presentazione alla platea:

“Tre sono gli aspetti necessari a mio avviso per il comparto sanitario e che porterei avanti nell’ambito di un mio futuro impegno politico-istituzionale. Per prima cosa serve un aumento sia quantitativo sia qualitativo delle risorse investite, sia nel settore sanitario sia in quello sociosanitario.

Conoscendo molto bene le strutture pubbliche e private accreditate, distribuite nella nostra regione, il secondo bisogno comune è quello di una riorganizzazione dei servizi.

Infine, serve un grande patto trasversale tra tutti gli attori sul tema della appropriatezza legato al setting relativo alla cura e all’assistenza.

Parto da un'esperienza positiva nel mio territorio, fatta di dialogo e di ascolto reciproco anche con le strutture private accreditate. Sono convinto che troveremo uno spazio di dialogo laico e positivo. Un metodo laico che ragiona sul merito, utilizzando tutte le risorse e le potenzialità del sistema. 

 

A seguire l’intervento del presidente AIOP ER Cesare Salvi:

Le risorse destinate alla sanità sono irrisorie rispetto ad altre regioni confinanti ed auspichiamo che la Regione possa fare pressione sul fronte nazionale per rivendicare una maggiore attenzione. Le risorse vanno aumentate per garantire una maggiore efficienza nel sistema sanitario.

Ricordiamo infatti che il nostro tariffario è datato e va assolutamente aggiornato. Dal 2019 ad oggi i costi delle nostre strutture, sono letteralmente esplosi. 

È solo attraverso un sistema di revisione che si può migliorare ed aumentare l’efficienza delle cure e dell’assistenza nella nostra regione, storicamente un territorio all’avanguardia per la qualità e l’attrattività delle strutture sanitarie, tra cui quelle che l’AIOP rappresenta.

La Regione ha sempre limitato la nostra capacità produttiva. Credo che il sistema vada equilibrato rispetto al Pubblico per ampliarne la possibilità. Noi siamo pronti a lavorare di più in un’ottica di integrazione e di collaborazione costruttiva con il Pubblico”.

Poi la parola è passata agli associati AIOP, tra domande e osservazioni tese in tutti i casi a migliorare l’interlocuzione con la Regione e a costruire una rete di servizi in cui l’associazione possa avere un ruolo attivo e propositivo, avendo tutte le competenze e le forze per farlo.

Ringraziamo il candidato Michele De Pascale per aver incontrato il nostro gruppo di imprenditori della sanità e per averci esposto il suo programma.

Per maggiori informazioni www.micheledepascale.it 

QUESTO IL PROGRAMMA DEL CANDIDATO DE PASCALE